MOVIMENTO DEL RESPIRO
ciclo di 6 incontri il venerdì h 17 – 18
28 marzo; 4-11 aprile; 9, 16, 23 maggio 2025
con Francesca Mosele
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 320.1946130 info@oltredanza.it
Respiro come via per contattare il proprio sé corporeo e non solo, come meditazione sul corpo e attraverso il corpo, come via per centrarsi, come forma di rilassamento, come lavoro corporeo, come espansione della percezione di sé attraverso l’ampliamento degli spazi interni
Gli incontri che propongono diverse modalità di approccio al respiro, mettendo di volta in volta l’accento su aspetti differenti.
La finalità è quella di offrire diverse esperienze attraverso le quali prendere più contatto e diventare più consapevoli del proprio respiro; questo richiede tempo e pratica come ogni percorso di consapevolezza, che attraversa scoperte difficoltà e conquiste.
Un percorso che consente di prendere confidenza con le fasi del respiro, con i suoi spazi, con la sua relazione col movimento, ma soprattutto con l’alternanza di espansione verso l’esterno e ritorno verso l’interno che viviamo ad ogni ciclo respiratorio.
La molteplicità di punti di vista offerti ad ogni incontro consente a ciascuno di accogliere le modalità che più lo toccano e che gli consentono di sperimentare piacevoli benefici, sia a livello fisico che a livello mentale. L’approfondimento della pratica consentirà di appropriarsi di nuovi strumenti ai quali ricorrere non solo nei momenti di fatica, tensione e difficoltà, ma ogni volta che si abbia voglia di concedersi un momento di piacere, di riposo e di ricarica, di avere un tempo di cura verso il proprio corpo.
Gli spunti originano da molteplici esperienze attraversate e successivamente elaborate in un approccio originale dalla conduttrice: dalla danza sensibile® al metodo Reme® ma anche al metodo feldenkrais al training autogeno alla danza contemporanea.
LA DANZA NASCE NELLE MIE RADICI
percorsi di Danza Sensibile e Improvvisazione
con Francesca Mosele
PROSSIMI INCONTRI:
domenica 13 APRILE
domenica 18 MAGGIO
domenica 8 GIUGNO
ORARIO: h 10-15
INFO e ISCRIZIONI: info@oltredanza.it 320 1946130
Nella prima parte del seminario, dedicata alla Danza Sensibile, partiremo dall’involucro del corpo per ritrovare respiro e fluidità, radici, direzione, pienezza ed espansione, essenzialità e forza nel gesto, presenza nel corpo.
La seconda parte sarà dedicata all’esplorazione del linguaggio personale attraverso l’improvvisazione guidata, con un momento finale dedicato alla creazione individuale e collettiva.
Abbigliamento comodo e caldo.
ADESIONI ENTRO IL VENERDI’ PRECEDENTE IL SEMINARIO
SEMINARI DI DANZA D’ESPRESSIONE AFRICANA
con Ania Tonelli
sabato 5 aprile, h 15-17
sabato 10 e 24 maggio, h 15-16.30
sabato 7 e 21 giugno, h 15-16.30
Info: antaluma@gmail.com 320 3747491
iscrizioni: Letizia 342 0651463