Aikishintaiso

insegnante Amélie Nottebohm (ASD Accademia di Aikido Scaligera)

ORARIO DEL CORSO: venerdì h 17-18.30

INFO E ISCRIZIONI:  Amélie 347 4082276      anottebo@gmail.com

L’Aikishintaiso trova le sue radici nelle arti marziali, nello zen, nell’antica tradizione della lettura del corpo dei fisionomisti buddisti.

E’ una pratica basata sui concetti tradizionali giapponesi  di armonia – Ai, energia – Ki, spirito – Shin, movimento del corpo – Taiso, che consente di armonizzare spirito, emozioni, corpo e coscienza psichica, liberando i flussi d’energia dell’essere.

L’Aikishintaiso è un’arte marziale interiore in cui, attraverso sequenze di posture statiche e posture dinamiche, si agevola l’accesso a sé, si favorisce la coscienza corporea intesa come insieme tra psiche e soma.

I benefici immediati sono il sentimento di “avere energia”, l’aumento del desiderio di intraprendere, una migliore comprensione dell’altro.

Nell’Aikishintaiso, la disciplina, l’etichetta, il rituale, tipici delle discipline tradizionali giapponesi, consentono la predisposizione di un quadro di relazione chiaro nel rapporto insegnante-allievo ed un quadro “protetto” per l’esperienza personale e collettiva di ciascun allievo.

La pratica  è adatta solo agli adulti e non necessita di alcuna esperienza pregressa.